E’ un percorso stupendo che accompagna all’interno di sé, attraverso l’utilizzo di molti strumenti. Ma ciò che lo rende efficace sono le qualità umane: l’assenza di giudizio, compassione, amorevole gentilezza, empatia, accettazione, accoglienza.
Mi sento guidata e sostenuta…
Mindfulness è quindi una modalità di prestare attenzione, momento per momento, «qui ed ora», in modo intenzionale e non giudicante, al fine di risolvere (o prevenire) la sofferenza interiore e raggiungere un'accettazione di sé attraverso una maggiore consapevolezza della propria esperienza che comprende: sensazioni, percezioni, impulsi, emozioni, pensieri, parole, azioni e relazioni.
Molti di noi sperimentano un certo livello di stress, di solito sotto forma di emozioni negative quali frustrazione, rabbia o ansia. La Mindfulness non modifica ciò che ci accade; modifica invece il modo in cui scegliamo di relazionarci a ciò che ci accade.
Praticare Mindfulness riduce stress, ansia e reattività, mettendoci in grado di affrontare anche le situazioni più impegnative della vita.
Una costante pratica di Mindfulness può trasformare il nostro cervello in un organo di regolazione emotiva e cognitiva più efficiente e di cogliere e contrastare con maggiore prontezza, il sorgere di pensieri negativi che contribuiscono al malessere emotivo.